PRESENTAZIONE
I monaci del monastero benedettino di San Benedetto in Polirone erano particolarmente attenti e abili nel canto.
Diversi documenti ne attestano la cura e la fama. Grande è sempre stata, nel corso dei quasi otto secoli di vita dell’insigne  Cenobio, la considerazione riservata alla musica e, naturalmente, al Canto gregoriano e al Canto fratto (rif. Prospettive  gregoriane 2024), con particolare intensità durante la seconda metà del XV° secolo. Di notevole valore e bellezza  iconografica, infatti, risultano i codici miniati musicali di quel periodo. Nel 1453 il Capitolo generale di Santa Giustina concesse ai monaci polironiani l’uso dell’organo in chiesa, (generalmente pratica proibita) e nel 1552 viene ultimata la costruzione di uno strumento da parte del famoso organaro bresciano Giovanbattista Facchetti ( in seguito aggiornato da altri insigni organari nel ‘600 e nel ‘700). Nel monastero hanno professato alcuni monaci musicisti, autori di diverse  composizioni sacre stampate e pubblicate in miscellanee con altri famosi musicisti: Paolo da Ferrara, Mauro da Palermo. Da segnalare, poi, la presenza nel ‘600 a Polirone di un’orchestra d’archi stabile, coinvolta periodicamente durante  cerimonie particolarmente solenni.
Per queste ragioni il Corso di quest’anno recupera una consuetudine del nostro Monastero che prevede un riferimento esplicito alla presenza del corpo di Matilde di Canossa tra le glorie polironiane. Grazie alle ricerche di Cesarino Ruini e Stefania Roncroffi, curatori di una preziosa pubblicazione riguardante i Codici musicali polironiani ( Patron editore – Bologna 2011) commissionata dal Comitato Millenario polironiano, è stato possibile conoscere importanti particolari riguardanti i repertori musicali adottati dai monaci.

Rivolgo un particolare ringraziamento al M° Michael Guastalla, Direttore artistico di “Prospettive gregoriane”, al M° Luca Buzzavi docente,  e al Parroco di San Benedetto Po, don Stefano Guerreschi.
Infine un ringraziamento particolare alla professoressa Stefania Roncroffi e al professor Cesarino Ruini per la preziosa
collaborazione.

Davide Nigrelli – Presidente di Federcori Lombardia


QUANDO
Domenica 23 novembre 2025 – inizio:  ore 9:00 

DOVE
Basilica Polironiana di San Benedetto Po (Mantova)

CONTENUTI
La IV edizione di Prospettive Gregoriane si concentra su due fondamentali testimoni della tradizione liturgico-musicale
dell’abbazia di San Benedetto Po in Polirone: il codice Q13 (Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna) e un manoscritto polironiano coevo conservato presso l’Archivio Storico Diocesano.
Il codice Q13, datato 1482, rappresenta un rituale-processionale di uso monastico, probabilmente destinato al praecentor.  Contiene riti per novizi, esequie, processioni e il Triduo pasquale, con sezioni musicali che spaziano dal canto gregoriano alla polifonia mensurale, tra cui il celebre Cum autem venissem di Johannes de Quadris. Completano il volume una tabula paschalis e un trattatello di computo ecclesiastico, testimonianza della stretta connessione fra liturgia, astronomia e tempo sacro.
Il manoscritto dell’Archivio Diocesano, di contenuto affine, consente un confronto diretto fra tradizione e prassi,  illuminando la complessa vitalità della Congregazione di Santa Giustina e il ruolo di Polirone come centro di irradiazione spirituale e musicale nel Quattrocento.
Attraverso un percorso di approfondimento teorico e pratico, affidato ai M° Michael Guastalla e Luca Buzzavi avremo la possibilità di immergerci nella lettura diretta dei manoscritti, riscoprendo il fascino di questa tradizione musicale ancora in gran parte inesplorata.

OBIETTIVI
La IV edizione è concepita come un percorso di approfondimento e di esperienza viva del canto gregoriano, capace di accogliere sia chi si accosta per la prima volta a questo repertorio, sia chi già lo pratica o lo studia.
Per i neofiti, il corso offrirà un’introduzione alla struttura del canto monastico, ai principi della notazione medievale e al
contesto storico e spirituale dei codici polironiani, fornendo strumenti per orientarsi nel linguaggio del gregoriano e nel suo significato liturgico.
Per i partecipanti più esperti, le sessioni proporranno un’indagine filologica e interpretativa sui due manoscritti del XV secolo, con attenzione alla prassi esecutiva, alle particolarità modali, ai rapporti tra testo e melodia e al legame tra rito e spazio architettonico. L’approccio unisce la ricerca storica e musicologica a un’esperienza concreta di canto e ascolto, permettendo di riscoprire la funzione originaria del repertorio come forma di preghiera cantata e di meditazione collettiva.
La giornata di studio culminerà nella riproposta in basilica di una liturgia processionale costruita sulle indicazioni contenute nel codice Q13 e nel manoscritto dell’Archivio Diocesano, restituendo voce e gesto alla tradizione monastica di San Benedetto Po. L’esecuzione, frutto del lavoro congiunto di studiosi, cantori e appassionati, offrirà un raro esempio di ricostruzione filologica e spirituale, in cui il suono antico tornerà a dialogare con lo spazio per cui fu concepito

DOCENTI

  • M° Michael Guastalla – Prassi Esecutive
  • M° Luca Buzzavi – Prassi Esecutive

TESTI DI RIFERIMENTO
Codice polironiano Q13 – Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna;
Codice senza segnatura – Busta 8 -Archivio Diocesano di Mantova


COSTI E ISCRIZIONE
Quota di partecipazione: 40,00 euro
gratuito per studenti del Conservatorio

Il corso è aperto a tutti, non è richiesta la partecipazione alle precedenti edizioni.

Inviare la propria iscrizione tramite il modulo online unitamente alla ricevuta di versamento della quota.

Le quote saranno rimborsate solo nel caso di annullamento del Corso da parte di Federcori Lombardia.


PROGRAMMA

Domenica 23 NOVEMBRE 2025

  • 09:00 –09:30 Saluti, presentazioni e accoglienza
  • 09:30 – 10:45 Introduzione ai codici e al repertorio
  • 10:45 – 11:00 Pausa
  • 11:00 – 12:45 Prassi esecutive
  • 13:00 – 14:00 Pausa pranzo
  • 14:15 – 15:30 Prassi esecutive
  • 15:30 – 15:45 Pausa
  • 15:45 – 16:30 Prova generale
  • 17:00                Liturgia processionale

PRANZO
Il pranzo sarà offerto a tutti i partecipanti.

DIREZIONE ARTISTICA

Federcori Lombardia – Chorus Inside APS

M°Michael Guastalla

CONTATTI

FEDERCORI Lombardia
Via Paganini 2, 46027 San Benedetto Po | Mantova C.F.: 91017670208

Presidente: Davide Nigrelli + 39 335 72 30 949
Direttore artistico: Michael Guastalla + 39 333 28 36 449
Segreteria: Silvia Zapparoli  + 39 339 40 49 793
federcorilombardia@gmail.com

CON IL PATROCINIO E LA COLLABORAZIONE DI:
Diocesi di Mantova
Parrocchia di San Benedetto Po
Città di San Benedetto Po
Pro Loco “Teofilo Folengo” di San Benedetto Po
Associazione Matildica Internazionale
Scuola di Musica – Associazione Musicale Polironiana
Cappella musicale “Adolfo Tanzi”
Scuola di Musica Polironiana