CHANSON D’AUBE
Milano
Milano
Direttore
Alberto Odone
Presidente
Francesca Rosalba Lucia Pozzi
Codice socio
FCI235/21
Sede
Milano (MI)
Tipologia di coro
voci miste
Repertorio
barocco, swing italiano
Sito / Email
associazioneeos@libero.it
Il Gruppo Vocale “Chanson d’Aube” è una formazione corale mista di tipo cameristico. Fondato nel 1987 da Alberto Odone, ha al suo attivo oltre trecento concerti in Italia (Soprintendenza ai beni Ambientali ed Architettonici della Lombardia, Serate Musicali di Milano, Politecnico di Milano, Università Bocconi, Associazione Musicale Milanese, Fondo Ambiente Italiano, U.N.I.C.E.F, Società Umanitaria di Milano) e all’estero (Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca, Romania).
Ha ottenuto il primo premio in diversi concorsi nazionali, sia per il genere classico che per lo spiritual e il genere swing.
La sua attività di studio ed esecuzione concertistica è rivolta a tre principali settori di interesse. La polifonia rinascimentale sacra e profana, con l’allestimento tra l’altro di un programma di musica e poesia dedicato alla Milano degli Sforza e di Leonardo. Il repertorio del primo barocco, eseguito con l’accompagnamento di strumenti d’epoca, con la riscoperta di capolavori inediti. Il repertorio swing italiano, del quale il gruppo presenta apprezzati arrangiamenti originali. Il Gruppo Vocale Chanson d’Aube compie nel 2017 i trent’anni di attività.
Alberto Odone è direttore di coro e si occupa di didattica dell’ascolto musicale, anche attraverso un’intensa attività di libera docenza, con oltre 100 corsi tenuti in Spagna, Germania, Svizzera, Svezia, Finlandia e Lettonia, oltre che presso numerose istituzioni italiane.
È docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Puccini” di Gallarate e precedentemente presso il Conservatorio di Como, dove ha progettato e inaugurato, dopo sperimentazione decennale, i corsi di Ear Training e di Formazione Musicale di Base secondo metodologie innovative.
Diplomato in Direzione di Coro presso il Conservatorio di Milano, ha seguito corsi di perfezionamento in Italia con M. Bordignon, B. Streito (Corso quadriennale Civica Scuola di Musica di Milano), J. Jürgens, G. Schmidt-Gaden; in Francia, con O. Messiaen e Ch. Prost (Repertorio Contemporaneo) e presso il Centre d’Etudes Poliphoniques et Chorales de Paris.
Ha tenuto oltre 400 concerti come direttore di coro in Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Ungheria e Spagna. Ha fondato nel 1987 e dirige il Gruppo Vocale Chanson d’Aube di Milano. Ha pubblicato articoli e manuali sulla lettura vocale e l’intonazione e trascrizioni di musica vocale inedita.
Mantova
Bagnolo San Vito (MN)