MANTOVA IN CANTO
Mantova
Mantova
Direttore
Massimo Piccoli
Presidente
Marianna Filippini
Codice socio
FCI218/20
Sede
Mantova, Italy
Tipologia di coro
_
Repertorio
_
Sito / Email
www.federcori.it
info@federcori.it
Il coro “Mantova inCanto” è un corso della Nuova Scuola di Musica che nasce nel 1984 sotto la direzione del M° Carlo Marenco con un indirizzo inizialmente classico; dal 1989 alla guida del Coro si alternano l’Insegnante Agnes Sarmiento, il M° Romano Adami, il M° Emanuele Mazzola il M° Alfredo Scalari, il M° Matteo Ballisti e dal 2018 il M° Massimo Piccoli.
Il coro “Mantova inCanto” propone un repertorio che spazia, nell’ambito della musica classica, dal ‘500 di Palestrina, attraverso il Romanticismo di Brahms fino alle nuove e moderne istanze contrappuntistiche di Saint-Saens e Franck; a questo si affianca anche un repertorio moderno con brani tratti da film e musica.
Un repertorio così eclettico permette di poter soddisfare diverse esigenze di spettacolo, come appare chiaramente dai numerosi concerti sostenuti, spettacoli che hanno sempre avuto lo scopo di diffondere la cultura musicale in ogni suo aspetto, obiettivo primario del Coro, sostenuto dall’amore per la Musica.
Nel corso di questi ultimi anni l’attività di “Mantova inCanto” si è sviluppata con numerosi concerti presso vari Enti e realtà mantovane: per la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, per l’Istituto Geriatrico Mazzali, per Casa Pace, per la Casa del Sole, per l’Università della terza età e per la “Casa di Ros”, un’esecuzione quest’ultima particolarmente interessante tra letture di brani biblici e canti.
Dal 2003 il coro “Mantova inCanto” ha collaborato e collabora tuttora, con la Brigata Corale Tre Laghi con cui organizza ogni anno, in occasione della festa di Pentecoste, “Il Soffio dello Spirito”, una manifestazione che esprime un profondo senso religioso, tra il sacro e profano.
Nella primavera 2005 “Mantova inCanto” si è esibito a Palazzo d’Arco in occasione del 50° di Italia Nostra, presentando in particolare alcuni brani di musica rinascimentale preceduti da un’illustrazione storico culturale; inoltre con gli insegnanti e gli allievi della Nuova Scuola di Musica ha preso parte a “Il fiato delle stelle” nell’ambito del Mantova Musica Festival dove è stato proposto un programma rinascimentale e moderno.
L’attività dell’anno 2005 si è conclusa con una nutrita serie di eventi presso alcune strutture assistenziali di Mantova e Provincia, con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Mantova, mostrando in questo modo l’attenzione che il Coro pone alle problematiche sociali e nello stesso tempo sottolineando l’importanza e la funzione educativa della Musica.
La Primavera-Estate 2006 per il Coro si è presentata particolarmente densa di avvenimenti musicali: il gruppo si è esibito alla Casa del Mantegna in occasione della mostra dedicata al grande pittore, a Palazzo Costa, nella celebrazione della Pentecoste col Soffio dello Spirito, a Casa Andreasi, al Museo Diocesano in collaborazione con l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani, a Palazzo S. Sebastiano per la manifestazione Città Estate. Sono stati realizzati anche diversi momenti musicali in occasione del Natale in collaborazione con Enti e Associazioni mantovane impegnate in campo sociale (Case di Riposo, Casa Circondariale, Villaggio S.O.S, Centro Disabili TamTam, Centro Solidarietà Arca, Gruppo Missionario Padre Favalli), allo scopo di promuovere, anche attraverso la musica e il canto, forme di solidarietà volte ad attenuare le difficoltà di persone svantaggiate.
Nel 2007 il Coro ha continuato la tradizione della rassegna “Il Soffio dello Spirito”, concerto di Pentecoste, ma arricchendolo di un’altra serata dedicata interamente alla musica profana presso la Loggia del Grano nell’ambito di Mantova Musica festival; per la manifestazione Città-Estate il coro si è esibito a Palazzo Te.
Nell’anno 2008 il Coro ha realizzato due progetti che hanno riscosso un notevole successo ed interesse da parte del pubblico della città e della provincia:
Musica sul sagrato, serie di concerti di musica sacra realizzati in chiese della provincia legate alle manifestazioni matildiche, a partire dalla Rotonda di S. Lorenzo per terminare nell’Abbazia di S. Benedetto;
Mantova da vedere e da ascoltare, per 2 volte tenuto a Palazzo Te, concerto realizzato come una sorta di fusione tra arte musicale e visiva, in cui i brani proposti erano accompagnati da proiezioni fotografiche di luoghi, edifici, sacri e pubblici, Mantovani, in diretta relazione artistica e storica con i brani suddetti.
Nel 2009 il Coro ha realizzato concerti prevalentemente per Associazioni culturali quali Italia Nostra e Casa Andreasi, Associazioni di volontariato “Insieme per l’Abruzzo”, “Diritti in centro” e “Staffetta per le donne”; nel mese di dicembre si è dedicato a concerti natalizi in paesi della provincia (Guidizzolo, Goito e Cittadella) e in Enti impegnati in campo sociale.
Nel 2010 gli impegni corali si sono suddivisi tra il sacro (festa dell’Immacolata a Montanara, il Soffio dello Spirito per la Pentecoste e il progetto Preghiere in Musica, concerto portato in varie chiese della città con lo scopo di richiamare l’attenzione e l’interesse della popolazione e dei rappresentanti degli enti locali affinchè possano riscoprire il pregio di edifici talvolta caduti nell’oblio) e il profano (concerto per il reparto di Oncologia dell’Ospedale Carlo Poma e “L’uomo in Cammino” a Casa Andreasi in favore dell’Istituto Farlottine di Bologna.
A conclusione d’anno, sono stati organizzati una serie di concerti natalizi in alcune chiese e presso Enti assistenziali.
Nel 2011 il Coro si è concentrato sulle celebrazioni dei 150 anni dell’unificazione d’Italia con i concerti “Note Risorgimentali” a S. Giorgio di Mantova e a Palazzo S. Sebastiano con l’accompagnamento dell’ElasticOrchestra; ha realizzato inoltre il tradizionale Soffio dello Spirito ed ha partecipato alla IX rassegna d’Autunno Cori presso Ciano d’Enza. Per il periodo natalizio il Coro come di consuetudine, ha realizzato alcuni concerti del repertorio “Natale insieme”, in chiese e strutture assistenziali di Mantova e provincia; è iniziata una collaborazione con alcune scuole superiori della provincia, come l’Istituto di Istruzione Superiore di Asola in cui è stato presentato un concerto misto di brani di celebrazione dei 150 anni dell’unificazione d’Italia ed altri di carattere natalizio.
Nel 2012 il ricco repertorio del Coro ha permesso la realizzazione di alcuni concerti sul tema dell’Amore (L’Amore é…) insieme all’ElasticOrchestra, in cui sono stati eseguiti anche brani moderni e colonne sonore di film sul tema.
Nel 2013, oltre al repertorio moderno, sono stati eseguiti concerti rinascimentali ed è anche iniziata la partecipazione alla manifestazione Grande Cuore dei Mantovani, organizzata dalle Associazioni di volontariato mantovane, in sostegno alle famiglie mantovane in difficoltà economiche.
Nel 2014 il Coro ha partecipato all’iniziativa Il grande cuore dei Mantovani e a Mantova Magic Moments, progetto finalizzato a pubblicizzare i saperi e i sapori di Mantova e del suo territorio con imprese commerciali e artigiane in prospettiva di Expo 2015.
Nel 2015 è stata significativa la partecipazione ad eventi e concerti realizzati nell’ambito delle manifestazioni in onore di Matilde di Canossa, promosse da Usci Mantova in collaborazione con la curia vescovile mantovana. Inoltre, il “Mantova inCanto” è stato uno dei cori partecipanti alla manifestazione Conto Cento Canto Pace svoltasi nell’Arena di Verona, in occasione dei cento anni dalla Grande Guerra.
Nel 2016 e 2017 si é esibito a Palazzo Ducale di Mantova, nell’ambito di un progetto promosso dall’USCI di Mantova l’Incanto a palazzo.
Nel 2018/19 il Coro si è esibito nei tradizionali concerti natalizi, presso enti assistenziali, ha realizzato il tradizionale Il Soffio dello Spirito, e ha partecipato alla Festa della Musica con un concerto presso la Loggia del grano.
Nel 2019-2020 il coro ha preparato la messa di Léo Delibes e si è esibito presso la basilica di San Benedetto in occasione delle celebrazioni in onore di Giulio Romano. Inoltre, ha aperto un percorso di concerti per l’animazione di alcuni momenti d’incontro tra famiglie e detenuti presso la Casa Circondariale di Mantova.
Bergamo (BG)
Milano (MI)